Orchestra di Fiati "Vitino Zizzi"
Cisternino
L'Orchestra
L’Orchestra di Fiati "Vitino Zizzi", da poco intitolata alla memoria dello storico presidente Vitino Zizzi, è guidata, da sempre, con passione, disponibilità e professionalità dal M° Donato Semeraro, compositore, arrangiatore e docente della cattedra di corno presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Dal 1994 ad oggi, l’Orchestra ha tenuto concerti e partecipazioni a festival di livello nazionale ed internazionale, ottenendo importanti riconoscimenti.
Oltre alle svariate tournée in Svizzera, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Francia, Grecia, Lituania, Bulgaria, Spagna, tra le esibizioni più significative spiccano quelle a Castel Gandolfo per il Papa Giovanni Paolo II, al Concorso per Bande a Venturina (LI) classificandosi al 2° posto, in Polonia al XIV Concorso Internazionale “Zlota Lira” di Rybnik ottenendo il Premio della Critica per la migliore esecuzione del brano d’obbligo, a Lourdes e in Terra Santa, a Sotto il Monte (BG) per il concerto ufficiale dei festeggiamenti per i 50 anni dall’elezione a Papa di Giovanni XXIII e nuovamente al XVI Concorso Internazionale “Zlota Lira” di Rybnik (Polonia), dove, in competizione con 10 bande finaliste provenienti da ogni parte d’Europa, l’Orchestra di Cisternino è risultata terza classificata e il M° Semeraro miglior direttore della kermesse.
Nel 2014 ha vinto il 1° premio al Concorso “Bande Sonore” di Montemesola (TA), primo ed unico contest musicale finalizzato a riconoscere la banda più innovativa di Puglia.
Ben lontana dalle bande da giro, l’Orchestra, oltre a presiedere tutte le feste religiose locali anche nei paesi limitrofi, da anni, si prodiga nella realizzazione di concerti-spettacoli, fondendo le classiche sonorità bandistiche con il teatro, la danza, le proiezioni video e la musicalità di gruppi locali pop-rock.